MWT Best things To Do : Hong Kong


Quando nel lontano ormai 1997 Hong Kong è tornata sotto il potere della repubblica popolare Cinese , in molti si chiedevano se avrebbe continuato a prosperare come una delle città più economicamente attive oltre che tra le più sicure della terra , nel 1997 Hong Kong faceva quasi il 30 % dell’economia dell’intera Cina , molte erano le preoccupazioni , ma in realtà in vent’anni , l’unica cosa che è realmente cambiata è la percentuale dell’economia dell’ex colonia Britannica nei confronti della grande madre Cina , oggi Hong Kong vale il 3% dell’economia Cinese , ma a parte questi dati negli ultimi vent’anni è rimasta una meta ambita sia economicamente parlando sia turisticamente  . Se si gira per Hong Kong , ovunque si respira British , nelle vie e nei mercati della città e soprattutto nei grandi centri commerciali dell’isola. Quando si Parla di Hong Kong in realtà si parla anche dell’isola di Lantau e della Penisola di Koowlon , la prima collegata alla penisola di Koowlon da una splendida cabinovia a più fermate , la seconda in realtà l’appendice di terra ferma , collegata dallo Star ferry (vaporetti che attraversano il breve tratto di mare tra HK e Koowlon) e la metropolitana (underwater yes) . Una Viaggio ad Hong Kong , anche dalle guide più conosciute è presentato così.

  1. Victoria Peak (The Peak) dalla terrazza posta in cima si gode di una meravigliosa vista sulla baia splendida di Hong Kong , all’interno una Torre con terrazza panoramica a pagamento , qui si sale con uno splendido tram a cremagliera , il Peak train , con la sua storia , alla fermata potrete ammirare le varie carrozze degli anni passati in una sorta di piccolo museo del Peak ; potete anche salire a piedi , molto suggestivo , ma bisogna essere molto allenati per via delle pendenze , oppure basta essere pazienti e avere molto tempo , di certo se il tempo non fa le bizze sarete ricompensati con una vista unica.
  2. Man Mo Temple Un luogo molto importante per gli abitanti della citta , è un luogo di culto molto particolare , al suo interno centinaia di incensi a spirale che scendono dal soffitto sono accesi e riempono questo piccolo tempio di un profumo intenso e deciso.
  3. Po Lin Monastry si trova sull’Isola di Lantau ed è raggiungibile con una funivia che parte da Tung Chung , alla quale arriverete con la metropolitana .Il percorso con la funivia è  lungo circa mezz’ora , vi permette di vedere dall’alto tutte le zone montuose ed il mare sottostante , potreta ammirare anche l’isola aeroporto di Hong Kong e vedere da una prospettiva particolare gli atterraggi e i decolli . Il monastero di Po Lin è stato fondato agli inizi del 900 da tre monaci , ma è diventato un centro di interesse turistico solo dopo la posa della statua del “Giant Buddha” , la statua del Buddha più grande al mondo che si raggiunge alla fine di una lunga scalinata di un centinaio di gradini . Oggi è un importante centro buddhista .Poco più in là si trova la via della saggezza (The Wisdom Path)  una replica all’aperto di una delle preghiere più famose della Religione Buddista,molto cara anche  Taoisti e confuciani. Nonostante i negozi di Souvenirs e punti di ristoro , la Spianata sopra la salita del Buddha è molto bella , circolare , con una splendida visione del monastero sottostante , Il Buddha è circondato da altre statue di alcune devote ancelle devote all'”illuminato” , un luogo comunque molto particolare , spesso molto affollato , ma che vale la pena di visitare.
  4. Victoria Harbour Da qui partono i traghetti Star ferry , che in qualche minuti vi faranno attraversare il mare da Hong Kong a Koowlon e viceversa , non perdetevi una gita economica e di pochi minuti per ammirare dal mare la doppia baia , quella di HK appunto e quella di Koowlon , una delle baia più belle del mondo , l’impatto di sera è veramente stupefacente , un esplosione di luci e colori  (per me assolutamente la più bella)
  5. Nan Lian Garden Un bellssimo giardino botanico con alcune pagode , splendida quella dorata sul ponte di legno , una sala da te , e appena fuori il bellissimo monastero delle suore di Chi Lin , con bellissimi edifici tipici dell’antica Cina.
  6. Wong Tai Sin Temple Ci sono delle giornate nelle quali è molto affollato , qui la popolazione viene a pregare e a chiedere agli spiriti soprattutto denaro , evitate le ore di punta e soprattutto il week end , il tempio ha un suo breve percorso all’interno , non troppo lungo e decisamente simpatico .
  7. Ten Thousands Buddhas Non fatevi ingannare dal fatto di trovarvi di fianco ad un grande centro commerciale , questo sono le contraddzioni che si avvertono oramai largamente in tutto il mondo , molto bella la pagoda e soprattutto prendetevi tempo per ammirare le statue dei diecimila Buddha , io non le ho contate , ma pare che siano diecimila veramente.
  8. Jade Market Al coperto di un capannone anonimo in una traaversa di Nathan Road , si trova questo mercatino dove si vendono oggetti di Giada , alcuni preziosi altri un pò meno , ma si possono fare alcuni buoni affari se vi piace il genere , centinaia di bancarelle ammassate che espongono la merce in modo ordinato e pieno di sorrisi .
  9. Flowers Market Anadate al mattino in questo mercato che tutti i giorni offre fiori freschi in tutti i suoi negozi , fiori , che credetemi non avete mai visto in vita vostra , fuori piccolissimi , enormi , coloratissimi e sempre freschissimi , alcuni mi hanno realmente impressionato per la loro grandezza.
  10. Tsim Sha Tsui Promenade Una sorta di Walk of fame del cinema di Hong Kong con statue e riferimenti cinematografici , la Statua di Bruce Lee e una vista meravigliosa sull’Isola di Hong Kong oltre che una bellissima passeggiata

Venire a Hong Kong è un’ottima scelta sempre , specialmente nel periodo febbraio/marzo , quando le temperature sono più gradevoli ….buon pomeriggio e Buon Viaggio

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

11 risposte a "MWT Best things To Do : Hong Kong"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.