Erice una vista sul “Mondo”


Un luogo che affonda le sue radici nei millenni di storia della Sicilia , che prende il nome dal Re degli Elimi  Erice . Di Questo popolo che visse nella sicilia occidentale ben prima di Greci e Fenici  , non si hanno moltissime informazioni anche se oltre alla fondazione di  Erice , fondarono altre città , tra le quali  la città di Segesta , altra perla di questa parte dell’Isola . Ne parlo volentieri poichè mio padre è nato da queste parti , esattamente a Valderice , io stesso , nonostante mi reputi un 205K , sento il richiamo delle mie radici e di alcuni luoghi in particolare come questa città arroccata sul monte omonimo . Qui tra strade di sassi e costruzioni secolari , tutto è pulito e ordinato , uno spettacolo le insegne che conducono ai siti più interessanti , le passeggiate tra le case basse e le strade lastricate sono piacevolissime tutto l’anno , anche se in primavera la sicilia diventa uno spettacolo per gli occhi . Il bellissimo castello di Venere all’interno del giardino di Balio , costruito dai Normanni nel XII sec  sulle rovine del tempio antico dedicato a Venere Ericina (culto molto diffuso nell’antichità) , offre un panorama mozzafiato sul Monte Cofano , la baia del Cornino da un lato e la Tonnara di Bonagia dall’altro , da qui si notano alcune torri , che una volta erano collegate al castello da un ponte levatoio e che oggi sembrano appoggiate semplicemente sulle asperità rocciose del monte Erice . Molti sono i negozi che vendono souvenir di ogni tipo , qualche ristorante e delle ottime pasticcerie dove degustare Cannoli e altre specialità di questa terra magnifica e ricca di storia ….Erice vale una visita anche di più giorni , luogo incantato che non vi deluderà…..Buon Viaggio

 

 

 

 

Annunci

11 risposte a "Erice una vista sul “Mondo”"

  1. bellissima, avrei voluto farmela a piedi da Trapani, salendo per il sentiero, ma alla fine ha prevalso la pigrizia e abbiamo preso l’ovovia…
    è d’obbligo la visita alla pasticceria che c’è nella via centrale, con le specialità locali (oltre a quelle sicule in generale)…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.