Cupole rosse all’orizzonte 

Questo è il convento di San Giovanni degli Eremiti in quel di Palermo , insieme al Duomo di Milano formano la coppia di luoghi di culto preferiti dal sottoscritto , non che io sia un credente anzi ,ma amo quando sono in giro per il mondo , cercare chiese , magari meno conosciute  e sottovalutate , mi piace ammirare l’opera dell’uomo e ciò che è riuscito a fare con mezzi inesistenti se paragonati a quelli di oggi. Questa chiesa de XII sec. ci ricorda il periodo della dominazione Araba in terra di Sicilia si trova nel centro storico vicino a palazzo dei Normanni , quelle cupole rosse mi ricordano tante cose …Buon Viaggio 

Annunci

17 thoughts on “Cupole rosse all’orizzonte 

  1. A me piacciono le chiese, sia a livello architettonico che per il carattere religioso. A Padova ne abbiamo di stupende, come il Duomo, oppure Sant’Antonio (visitato ogni anno da milioni di pellegrini) e Santa Giustina.
    Sant’Antonio, in particolare, ha gli interni talmente belli da non aver mai visto nulla di simile, se non al massimo San Pietro a Roma.

    Liked by 1 persona

      1. Ti puoi innamorare di qualche piccola chiesetta, anch’io ne ho un paio di preferite: la chiesa dei Ferri in provincia di Padova, e la Madonna Mora in provincia di Venezia. Entrambe hanno una lunga storia da raccontare, sono piccole e benvolute dalla comunità. Un giorno potrei parlarne, le conosco bene tutte e due.

        Liked by 1 persona

  2. Palermo è bellissima, si vede anche nell’architettura che è stata un grande centro cosmopolita..Ho assistito lì per la prima volta ad una messa protestante:era molto vivace e ……tutti cantavano. La torta di cioccolato poi ai 7 veli…..!!!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...