Cracovia la Polonia che non ti aspetti

Il sovrano Kraukus decise di costruire questa città sulla grotta di un enorme Drago, così inizia la leggenda che parla della costruzione di Cracovia.

Per molti anni Cracovia è stata la capitale Polacca , oggi è Varsavia , ma rimane tuttavia il centro storico culturale , nonchè universitario della Polonia , qui nacque Carol Woityla Papa Giovanni Paolo II , qui ci sono dei bellissimi giardini Planty che circondano completamente la grande Piazza , e il centro storico bellissimo , che sono patrimonio dell’umanità . Qui a Cracovia nello splendido scenario del castello Wawel è custodito uno dei quadri di maggior valore della storia ovvero , La dama con l’ermellino di Leonardo . Le bellissime case del centro storico che fanno da contorno alla chiese di Santa Maria elegantemente affrescata daVeit Stoss da Norimberga . La cattedreale di Wawel dove fù costruita la campana da chiesa più grande del paese , detta anche campana di Sigismondo dedica al Re , che però intorno al 1610 decise di spostare la capitale a Varsavia . Qui ha sede la seconda più antica Università Europea , L’università jagellonica voluta fortemente nel 1364 da Casimiro il Grande e seconda per antichità all’università Carolina di Praga. St Florian’s Gate l’ingresso del bellissimo centro storico di Krakow , un luogo ricco di storia con tantissime cose da vedere , come la splendida piazza del mercato dove il mercato c’è davvero , una delle piazze più grandi d’europa , tra chiese e palazzi storici , pub e ristoranti , ed un via vai di gente fino a tarda notte , la Town Hall vi permette una vista bellissima sulla piazza e sulla città. Attraversando il quartier Ebraico di Cracovia pur molto bello , non potrete non visitare posti che non richiamano situazioni felici , ma che purtroppo fanno parte della storia dell’umanità , e a volte è necessario vedere per poter capire , qui a pochi passi si trova una grande piazza oggi chiamata The Ghetto heroes square dove veniva stipati gli ebrei polacchi prima di essere inviati nei campi di concentramento , a pochi passi da questa piazza sorgeva la piazza di Schindler , divenuta tristemente famosa grazie al film di Spielberg. oggi è molto piacevole fare un giro a piedi per il centro di questa ben tenuta cittadina Polacca , molti ci arrivano per andare a visitare i luoghi dell’infanzia del Santo Padre , ma vale veramente la pena visitarla è molto suggestiva ed è una delle più belle città europee.

La Bellissima Piaza di cracovia

Il castello sulla collina di Wawel
Vie colorate di Cracovia
La Bellissima Piaza di cracovia

Il castello sulla collina di Wawel
Annunci

11 thoughts on “Cracovia la Polonia che non ti aspetti

  1. Confermo, ci sono stato diverse volte, in quanto spesso mi reco in Polonia per lavoro a Bielsko Biala che non è troppo distante. Tutto Agosto sarò qui. Comunque, nei dintorni: Auschwitz e le miniere di sale sono da non perdere. Per gli estimatori del genere, le donne polacche possono essere molto belle ed attraenti, ma fate attenzione… 😉

    Liked by 1 persona

    1. Anche noi abbiamo quadro di altri paesi in mostra nei nostri
      Musei , credo che per esempio , la Gioconda non sarebbe stata la stessa fuori dal Louvre , ma Napoleone non ci ha rubato solo quello 😀😀😀😀buongiorno Ragazzo

      Liked by 1 persona

      1. Buondì Massi.
        La bontà di questi musei, è il fatto di rendere accessibile al grande pubblico la fruizione di opere d’arte che altrimenti, disperse nel territorio, sarebbe difficile poter vedere. E ovviamente il fatto di avere “molte” opere di primaria rilevanza. Il Louvre e il museo D’Orsée, per esempio, sono una gioia per gli occhi e per l’anima.

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...