North America National Parks Part 1

Il continente Nord Americano è puntellato in ogni dove di Aree protette , dall’Alaska alle Hawaii : quasi ogni stato americano e canadese ha il suo bel Parco Nazionale . Ce ne sono alcuni che non hanno grande fama (talvolta giustamente) , ma altri che sono famosi in ogni angolo del Globo. Facciamo insieme una carrellata dei dieci parchi più interessanti tra States e Canada (secondo il mio modesto (poco) parere)

  • Yellowstone Wyoming/Montana

Forse il più famoso , sicuramente il più anziano dei Parchi Nazionali Americani e del mondo( 1872 data della sua costituzione). Quest’ area ,che si trova nel Wyoming ,arriva a toccare il Montana (West Yellowstone ) ed in piccolissima parte anche L’Idaho , è una miniera naturale di flora e fauna incredibile.Yellowstone è un’area geotermica che offre spettacoli  meravigliosi: la Grand Prismatic Spring , una pozza d’acqua che sgorga dal sottosuolo oltre 2000 litri al minuto con una temperatura di oltre 70 gradi ;l’esplosione quasi ogni ora del “Old Faithful” ,un Geyser . Nella stessa area si può camminare in un sentiero che costeggia centinaia di Geyser :si possono visitare anche in giornata percorrendo i 240 km circa delle sue strade interne che vi porteranno alla scoperta delle tante attrazioni . Qui gli incontri con gli animali sono frequenti , specialmente Cervi Wapati e Bisonti , questi ultimi facili da avvistare nel tardo pomeriggio , quando vanno nelle pozze ad abbeverarsi .Un pò più difficile avvistare Grizzly , Lupi e il Puma che sono generalmente più timidi .Molto belli sono i due sentieri che portano alle Upper Falls e alle LowerFalls del Grand Canyon di Yellowstone. A Nord del parco invece c’è Mammoth Hot Spring , colate di zolfo e altri minerali , che nei secoli hanno fatto di queste rocce un monumento di roccia calcarea di vari colori :le fuoriuscite di acqua bollente cambiano colore in base al minerale che trovano sul loro corso :nella tarda primavera lo spettacolo di gruppi di cervi che sostano in queste terrazze naturali è splendido.Se avete bambini e volete vederli felici , entrate nel parco all’alba : in quasi tutti i corsi d’acqua è possibile vedere animali , così come nel tardo pomeriggio . Una giornata a Yellowstone potrebbe non bastare , ma per dormire nei periodi di alta stagione dovrete prenotare con qualche mese d’anticipo.

161
Yellowstone River

178

  • Death Valley California /Nevada

Il punto più caldo e più profondo dell’intero continente americano , un Deserto quello tra il Mojave e Las Vegas , vicino all’Area 51 , la Valle della Morte come appunto è chiamato questo parco Californiano che si spinge sino al Nevada . Il punto più basso , si trova a Badwater Basin  circa 85 metri sotto il livello del mare :qui le temperature nel periodo estivo possono raggiungere i 60 gradi centigradi (premunitevi di una cappellino , occhiali da sole e tanta acqua , la disidratazione fà brutti scherzi).Da vedere c’è di sicuro Zabrinsky Point (reso famoso da un film di Michelangelo Antonioni del 1969):si tratta di formazioni rocciose color ocra , che all’alba e al tramonto si infiammano di tutti colori possibili , dal rosso acceso al viola passando appunto per l’ocra .Altro punto di interesse vicino al Badwater Basin , è il Devil’s Course ,una distesa di sale , in una depressione , con alcune buche , che le danno il nome .Splendide anche le belle dune di sabbia di Mesquito Flat , visibili da lontano (vi consiglio di farvi una camminata al loro interno). State molto attenti alle segnalazioni dei rangers del parco .

254
Le Belle dune di Mesquito Flat
262
Le lunghissime Strade della Valle della morte , come si vede traffico Intenso !!
Annunci

12 thoughts on “North America National Parks Part 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...